mercoledì, Marzo 3, 2021
Home NEL MONDO Kualoa Ranch, alle Hawaii, una riserva naturale da film e tanta biodiversità

Kualoa Ranch, alle Hawaii, una riserva naturale da film e tanta biodiversità

Kualoa Ranch, una bellissima riserva naturale alle Hawaii, celebre per aver fatto da sfondo a numerosi film e produzioni televisive. Un paesaggio unico, impreziosito da una straordinaria varietà di ecosistemi.

Il Kualoa Ranch comprende tre valli, cioè Kualoa Valley, Ka’a’awa Valley e Hakipu’u Valley, che venivano considerate sacre dagli antichi hawaiani quando il clan guidato dal capo La’a-mai-kahiki si stabilì lì nel tredicesimo secolo. Fino al Settecento vi si trovavano la sacra collina di Kauakahiakaho’owaha (il luogo della regalità del regno di O’ahu) e il sito dei sacri tamburi di Kapahuula e Ka’ahu’ulapunawai.

Kualoa Ranch si trova esattamente nell’arcipelago delle Hawaii che annovera 8 isole, numerosi atolli e diversi isolotti. Tra questi, il più rinomato è Oahu, con la capitale Honololu, la “movimentata” spiaggia Wakiki, e la presenza di una vegetazione rigogliosa cui fanno da contrappunto vulcani inattivi e una fauna straordinaria.

Kualoa Ranch, una riserva naturale che fa parte del Kualoa Regional Park

Kualoa Ranch è una riserva naturale che si estende per 4.000 acri all’interno del Kualoa Regional Park. Si tratta di una struttura privata che unisce servizi turistici e l’attività di un ranch per l’allevamento di bestiame. Si trova in una posizione riparata dal vento sulla costa dell’isola di Oahu, a 32 miglia da Haleiewa e 24 miglia da Honolulu.

Il Kualoa Ranch fa parte dei luoghi storici delle Hawaii e viene strutturato come un’ahupua’a (la divisione tradizionale dei terreni hawaiani). Al giorno d’oggi si organizza un’ampia gamma di visite guidate e dal 1993 al 1998, è stato ospitato il Big Male, il primo grande festival rock delle Hawaii.

Un territorio “da film” e tanta biodiversità

Il Kualoa Ranch è anche famoso per essere stato utilizzato come location per girare oltre 50 film e programmi TV. Tra questi si ricordano Jurassic Park, Paradise, Pearl Harbor, Windtalkers, Godzilla, Hawaiian Style, Jurassic World, Jumanji e Hawaii Five-0.

Per questo Kualoa Ranch viene anche chiamato la “montagna di Hollywood”. Ad esempio, la scena di “Jurassic Park” dove Alan, Tim e Alixis, durante la ricerca del centro visitatori, incontrano il branco di dinosauri che corrono, ecco la scena è stata girata proprio qui.

Kualoa Ranch, alle Hawaii, una riserva naturale da film e tanta biodiversità

La stessa scena ho avuto il piacere ma soprattutto il divertimento di riviverla in un mio viaggio in America agli Universal Studios immerso nella realtà tridimensionale con i dinosauri che sembravano volermi sbranare. Come diceva Totò, “Ah, questi americani ne combinano di tutti i colori!”.

Kualoa Ranch viene gestito dall’ottava generazione dei discendenti del dottor Gerritt P. Judd che nel 1850 il dottor Gerrit P. Judd acquista dal re Kamehameha III 622 acri di terreno a Kualoa e l’antistante isola di Mokoli’i.

L’obiettivo oggi è proteggere e valorizzare la bellezza naturale e la storia del sito attraverso l’organizzazione di tour e visite guidate che risultano essere sostenibili e a basso impatto ambientale. All’interno del ranch vengono allevati anche 120 cavalli, 200 pecore e 600 capi di bestiame.

Il ranch ospita un’ampia varietà di ecosistemi: si va dalla baia di Kaneohe alle ampie valli aperte e alla fitta foresta pluviale hawaiana. Tante le escursioni e le visite guidate e chissà che non si finisca tutti per imbattersi in qualche dinosauro proveniente da mondi passati o… semplicemente paralleli.

Leggi anche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lascia la tua email e rimani sempre aggiornato con le nostre news. Qui la tua privacy è al sicuro, nessuna traccia di spam.

Rimani in contatto

1,921FansLike
577FollowersFollow
1FollowersFollow
0FollowersFollow

Articoli Recenti