Fotografia “fashion”

La Maison Coveri festeggia i 45 anni di attività con un progetto particolarmente interessante affidato al fotografo Maurizio Galimberti

Una buona occasione per rileggere attraverso la fotografia d’autore il grande patrimonio creativo dello stilista. La Casa di Moda ha affidato a Maurizio Galimberti, fotografo di fama internazionale, la rilettura dell’archivio storico. Nasce in questo modo l’evento “Maurizio GalimbertiAROUND Enrico Coveri”, un progetto innovativo che, per la prima volta nella sua carriera, mette a confronto Galimberti con il mondo della moda. E per la prima volta Coveri affida il suo mondo all’interpretazione di un obiettivo fotografico.

Fotografia "fashion"

“Ho capito la portata straordinaria della visione estetico-esistenziale di Enrico Coveri, tra futurismo e pop art. Così potente, così innovativa, così carica di energia da non avere ancora esaurito tutto il suo potenziale, tutto il suo slancio” ha sottolineato Maurizio Galimberti, che ha lavorato insieme a Francesco Martini Coveri alla realizzazione di questo progetto.

“Da tempo ci domandavamo come raccontare Enrico in modo nuovo, in un modo che non eravamo ancora riusciti a fare. Da tempo accarezzavamo l’idea di un libro o di una mostra. Ma ci perdevamo negli archivi senza un filo di Arianna per uscirne. Ci voleva qualcuno che lo facesse per noi. Qualcuno che rileggesse il mondo Coveri con codici diversi. Quando ho incontrato Maurizio Galimberti ho capito che la persona giusta era lui” dice Francesco.

Fotografia "fashion"

Un percorso, dunque, particolarmente interessante con cui, anche attraverso i numerosi documenti dell’archivio storico della Maison, la fotografia indaga il mondo della moda, le stoffe con i pesci e gli iconici abiti in paillettes, riportandoci anche ad anni di profondo fascino. Il tassello mancante alla figura del grande stilista di cui Galimberti ha fatto emergere una sensibilità fanciullesca e il legame profondo con la famiglia, in un percorso che ripercorre i passi di Enrico davanti e dietro le quinte. Il progetto prevede una cinquantina di opere che confluiranno in una mostra itinerante, che sarà presentata a Firenze, a Palazzo Coveri, il 12 giugno 2018.

 

Maurizio GalimbertiAROUND Enrico Coveri
Galleria del Palazzo- Coveri
Lungarno Guicciardini, 19 – Firenze
Dal 13 giugno al 26 luglio 2018
Mart –Sab 11:00-13:00 / 15:30-19:00
Chiusa lunedì e giorni festivi
Ingresso libero
Vernissage 12 giugno 2018 – ore 18:30

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post. Una volta cliccato sul pulsante verifica la tua casella e-mail per completare l'iscrizione.