Innsbruck, una vacanza per ritrovarsi nel piacere delle piccole cose

Innsbruck, una vacanza per ritrovarsi nel piacere delle piccole cose
Photo by Mary Ray on Unsplash

Innsbruck: natura, relax, wellness, buona cucina. Una vacanza rilassante per ritrovare se stessi. L’alba sulla Nordkette con l’incredibile spettacolo del sole che sorge tra le cime innevate, energy cuisine e i sapori tipici della tradizione tirolese.

Innsbruck: lasciarsi incantare dal sole che sorge tra le montagne innevate, passeggiare in un’atmosfera particolarmente suggestiva, rilassarsi nel tepore di una sauna e gustare piatti tipici di una cucina di gran gusto. E poi riposare davanti a un camino acceso. La parola d’ordine della tradizione austriaca è “rallentare”.

E oggi ne abbiamo tutti bisogno. Concedersi un po’ di tempo per stare tranquilli, regalandoci momenti, esperienze che ci fanno stare bene. Anche semplicemente sognando mentre programmiamo il prossimo viaggio.

Innsbruck, i piaceri della vita in una città che insegna a rallentare il ritmo

Un motto tedesco dice: “Chi non riesce a godere dei piaceri che la vita propone, perderà presto il gusto stesso della vita”. Nella regione di Innsbruck riscoprire i piaceri che la vita regala è più semplice. La capitale delle Alpi propone attrazioni culturali e possibilità di shopping al pari di una grande e moderna città. Con una eccezionale particolarità: Innsbruck riesce incredibilmente ad unire tutto questo all’atmosfera pacifica e rilassata di un’accogliente abitazione alpina.

Al rientro da una piacevole passeggiata nella natura, immersi nella fresca aria invernale, potremmo semplicemente accomodarci davanti al camino e sperimentare il dolce far niente. Oppure concederci un buon drink comodamente distesi su una confortevole lounge chair. La capacità di riscoprire il piacere nelle piccole cose è una vera e propria risorsa di forza interiore.

Alba in montagna, sera a teatro in città

Chi sceglie di trascorrere qualche giorno a Innsbruck o nei suoi dintorni troverà di certo tutto quello che cerca. Piacevole e rilassante wellness, gastronomia alpina di alto livello, interessanti proposte culturali. Cosa c’è di più bello che godersi una soleggiata giornata tra le montagne innevate?

Salire sulla Nordkette e guardare giù, verso la città accoccolata a valle, permette in tutti i sensi di vedere le cose dall’alto. Un piccolo, prezioso consiglio: per quanto possa fare freddo, l’alba sopra le cime innevate delle montagne è uno spettacolo incantevole da vedere almeno una volta nella vita! Il fatto, poi, che pochi minuti dopo l’avventura montana sia possibile accomodarsi a teatro e godersi un imperdibile spettacolo è un’esperienza che poche città sanno regalare nello stesso momento!

Wellness per ritrovare le energie

Per riuscire a superare l’intenso stress della quotidianità siamo tutti in cerca di attimi di quiete e relax. La soluzione più efficace e piacevole è un buon massaggio, che scioglie le tensioni e consente all’energia di riprendere a fluire correttamente.

E poi, un bel bagno caldo, rilassanti esercizi yoga o uno spazio di meditazione contemplativa per un relax profondo e una rigenerazione interiore. I wellness hotel e le day spa della regione di Innsbruck sono dei veri e propri templi del relax, del recupero e del benessere. Ecco anche alcune indicazioni per un primo passo verso il piacere della vita.

Buono e sano, tutto il sapore dei piatti tirolesi

Il buon cibo è da sempre alleato del benessere. La regione di Innsbruck punta su una pregiata arte culinaria e sui piaceri della buona cucina. Piatti gustosi e cibo sano convivono nelle proposte dei ricchi menu degli hotel e ristoranti della regione. Si spazia dalla Energy Cuisine (un concetto che unisce il più alto piacere culinario a preziose sostanze nutritive per il benessere del corpo) alla cucina tipica, ricca di gustose e sostanziose varianti.

E dopo una corroborante passeggiata invernale sulla neve, le prelibatezze tradizionali come la zuppa di canederli, le mezzelune ripiene di ricotta e spinaci o l’immancabile frittata dolce Kaiserschmarrn (qui la ricetta) saranno semplicemente ancora più buone. Per orientarsi nella grande varietà di proposte gastronomiche potete consultare questo link che presenta una sorta di menu della regione.

Innsbruck, tante vacanze in una sola città

Una vacanza invernale a Innsbruck, la città lungo il fiume Inn significa anche altre possibilità. Come fare acquisti con serenità negli accoglienti negozi del centro storico invece di un rapido shopping all’aeroporto, propone un intrattenimento culturale di alto livello nei teatri e nei musei della “capitale delle Alpi” invece dell’animazione frenetica e del cosiddetto “instant entertainment” in un anonimo club all-inclusive. Viaggiare sempre, almeno con il desiderio e con la fantasia. In attesa di essere tutti più “liberi” di spostarsi.

Leggi anche

 

 

Daniele Del Moro

Daniele Del Moro

Giornalista professionista, appassionato di fotografia, laureato in Lettere, gruppo demo-etno-antropologico, con tesi in Storia delle religioni, motociclista e camminatore. Direzione e coordinamento di redazione per Scrittore In Viaggio e per Green Planet News, quotidiano online e studio di editing e progettazione grafica.

Altri articoli

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Daniele Del Moro

Daniele Del Moro

Giornalista professionista, appassionato di fotografia, laureato in Lettere, gruppo demo-etno-antropologico, con tesi in Storia delle religioni, motociclista e camminatore. Direzione e coordinamento di redazione per Scrittore In Viaggio e per Green Planet News, quotidiano online e studio di editing e progettazione grafica.

Seguici su Facebook