Magici intrecci autunnali, artigiani, antiquari e vivaisti in Friuli

Magici intrecci autunnali, artigiani, antiquari e vivaisti in Friuli
Magici intrecci autunnali, artigiani, antiquari e vivaisti in Friuli

Magici intrecci autunnali: questo l’evocativo titolo della manifestazione che si terrà al Castello di Strassoldo di Sopra nell’omonimo borgo friulano in provincia di Udine (entrato nel Club dei Borghi Più Belli d’Italia nel 2019) venerdì 16 ottobre (ore 14-19), sabato 17 ottobre e domenica 18 ottobre 2020 (ore 9-19).Poi tanto da vedere nei dintorni, a pochi chilometri di distanza dal castello.

Magici intrecci autunnali in Friuli, un’occasione per visitare questa spplendida regione, ricca di storia e di memoria, di cultura e tradizioni. Al Castello di Strassoldo di Sopra si tengono da 22 anni in primavera ed autunno due suggestivi eventi che mettono in mostra artigiani, vivaisti, piccoli antiquari.

Il coronavirus ha, purtroppo, portato alla cancellazione della festa primaverile, ma ora le maggiori conoscenze sulle norme di sicurezza per contrastarlo, unite alla pressione del pubblico e degli espositori, hanno spinto gli organizzatori a trovare la giusta formula per convivere, nella massima sicurezza, con la situazione e a elaborare un’iniziativa autunnale che preveda una logistica diversa, pur mantenendo tutto il fascino delle scorse edizioni.

Fra i suggestivi addobbi in chiave autunnale (una caratteristica che distingue da sempre gli eventi di Strassoldo) e il fascino antico del sito, il richiamo sarà sempre quello degli artigiani e i vivaisti d’eccellenza rigorosamente selezionati ma lo svolgimento sarà diverso e per questo è stato modificato il titolo originale (“In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”). Il nuovo formato prevede l’esclusione degli interni e una maggiore fruizione dei giardini e della Cancelleria del Castello di Strassoldo di Sopra.

Magici intrecci autunnali, il Castello di Strassoldo di Sopra

Il Castello di Strassoldo di Sopra, come l’adiacente maniero di Sotto, è incastonato nel cuore di un borgo medievale ed è circondato da un parco secolare, solcato dacristallini corsi di risorgiva. Si tratta di un cosiddetto “castellod’acqua” ed è uno dei pochissimi in Europa ad appartenere ancora alla stessa famiglia che lo fece edificare più di mille anni fa: i Conti di Strassoldo.

Per raggiungere il corpo principale del maniero si attraversa l’antica Porta Cistigna e si percorre il Borgo Vecchio fino alla chiesa di S. Nicolò. Il nucleo è circondato da una serie di edifici un tempo adibiti a uso agricolo, case degli artigiani, i granai e la cancelleria.

Poco più in là, oltre una romantica pileria del riso, si entra nell’area del Castello di Sotto. Gli interni sono ancora ricchi di mobili antichi e ritratti di antenati e l’atmosfera è quella di un luogo dove la storia non si è mai interrotta.

L’itinerario

L’itinerario dell’evento Magici intrecci autunnali si dipanerà fluidamente nei giardini della Vicinia, di casa Artuico e di Casa Rambaldo e il parco secolare, che saranno direttamente collegati al Brolo e alla Cancelleria, con l’apertura dei cancelli gemelli posti vicino alla pileria del riso.

Dal Brolo, circondato di chiare acque di risorgiva, i visitatori entreranno nella Cancelleria dal retro e usciranno dall’evento passando dal portone anteriore dell’edificio. L’area della manifestazione sarà molto vasta, per cui si eviteranno assembramenti e si potranno fare rispettare più facilmente tutti i protocolli di sicurezza necessari.

Visite guidate

Verranno organizzate delle visite guidate ad orari prefissati, per piccoli gruppi, per ammirare gli interni del Castello di Strassoldo di Sopra, che saranno abbelliti con addobbi autunnali. L’evento si terrà anche in caso di pioggia. Ormai anche in Italia, come da sempre in Inghilterra, i visitatori e gli espositori di queste feste di campagna sanno che occorre munirsi di scarpe comode ed eventuali mantelli impermeabili. Ma non ci si rinuncia ad eventi come questi.

Aggiornamenti sull’evento e nuove modalità per acquisto biglietti verranno pubblicati sul sito www.castellodistrassoldo.it e sulla pagina Facebook Castelli di Strassoldo.

Info: www.castellodistrassoldo.itFacebook: castelli di StrassoldoInstagram: castelli_di_strassoldo

Da vedere nei dintorni oltre a Magici intrecci autunnali

• Aquileia, antica colonia romana (patrimonio Unesco), 14 km
• Grado, antica cittadina costiera, 20 km
• Palmanova, fortezza rinascimentale (patrimonio Unesco), 5 km
• Villa Manin, dimora dell’ultimo doge di Venezia, 20 km
• Borgo di Clauiano, uno dei borghi più belli d’Italia. 7 km

Per gli amanti della memoria e della nostra storia “identitaria” non si può non fare visita al Sacrario militare di Redipuglia, nonostante i lavori di ristruttturazione che impediscono l’accesso fin sopra l’ultimo gradino della struttura. Io sono tornato ieri da uno dei miei tour “fotogiornalistici” in motocicletta e ve ne racconterò più avanti.

Magici intrecci autunnali, artigiani, antiquari e vivaisti in Friuli

Vi assicuro che visitare il Monte San Michele, caro a Giuseppe Ungaretti e tutta la zona del Carso, passeggiando in un silenzio “narrante” tra pietre, gallerie, ricoverie e trincee dove molti soldati si immolarono per fare questo paese, non potrà suscitare un brivido anche ai più renitenti. Poi, per ossigenarvi, potrete arrivare fino alla baia di Trieste, ammirare il mare e credere ancora alla bellezza del mondo.

 

Leggi anche

Daniele Del Moro

Daniele Del Moro

Giornalista professionista, appassionato di fotografia, laureato in Lettere, gruppo demo-etno-antropologico, con tesi in Storia delle religioni, motociclista e camminatore. Direzione e coordinamento di redazione per Scrittore In Viaggio e per Green Planet News, quotidiano online e studio di editing e progettazione grafica.

Altri articoli

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Daniele Del Moro

Daniele Del Moro

Giornalista professionista, appassionato di fotografia, laureato in Lettere, gruppo demo-etno-antropologico, con tesi in Storia delle religioni, motociclista e camminatore. Direzione e coordinamento di redazione per Scrittore In Viaggio e per Green Planet News, quotidiano online e studio di editing e progettazione grafica.

Seguici su Facebook