Nuova Renault Captur, ancora più SUV

Nuova Renault Captur, ancora più SUV
Nuova Renault Captur, ancora più SUV

Nuova Renault Captur, con 1.6 Milioni di venduti dal 2013 nel mondo, Captur è anche il B SUV più venduto in Italia dal lancio e dal 2015 sempre 1° nel ranking annuale di vendite

In viaggio sì ma con una vettura “multitasking”. La nuova Captur diventa ancora più SUV: cresce di 11 centimetri, si evolve e si trasforma, assumendo linee più decise mantenendo allo stesso tempo la sua forma atletica e dinamica che l’ha reso tanto famosa. Nuovi gruppi ottici, fianchi scolpiti con eleganza, linea laterale ridisegnata, nuove proporzioni.

Questa trasformazione esterna gli consente di assumere linee più decise ed espressive, ma sempre particolarmente accattivanti. La lunghezza del mezzo arriva ora a 4 metri e 23 centimetri, forse in città un “rischio penalizzazione”. Per viaggiare, però, ci siamo. Ancora più “attrattiva”. E per lunghe percorrenze. Dove si stende un bel rotolo d’asfalto davanti a noi e con il volante tra le mani, sembra quasi di andare in motocicletta.

La vettura si evolve esteticamente grazie a cerchi fino a 18” e al passo allungato (2,63 m, +2 cm). Al miglioramento della qualità contribuiscono il design completamente rivisitato, i settaggi millimetrici, ma anche i dettagli identitari del marchio, come i fari 100% LED con la nuova firma luminosa C-Shape, presente anche nei gruppi ottici posteriori assottigliati.

La nuova Captur vanta un look ancora più “muscoloso”, ulteriormente accentuato da elementi specifici come gli ski anteriori e posteriori, la cintura di protezione nera, uteriormente rialzata, che percorre il sottoscocca, i passaruota e le barre da tetto laterali (disponibili in opzione).

Nuova Renault Captur, ancora più SUV

L’effetto di dinamicità è potenziato dal cofano caratterizzato da nervature e abbassato sul davanti, dal tetto più spiovente sul retro e dalla riduzione delle superfici vetrate. Anche la calandra, ampliata, ed il paraurti anteriore sempre molto espressivo, rinforzano la sua personalità e dinamicità. Più funzionalità grazie a due grandi deflettori d’aria posizionati a livello dei passaruota, che contribuiscono a ridurre le turbolenze e a migliorare le performance aerodinamiche del veicolo, contenendone i consumi.

Interni rinnovati

La rivoluzione degli interni, cominciata con Nuova Clio, prosegue con la Captur che rivendica un vero e proprio accrescimento qualitativo. Riprende lo Smart Cockpit leggermente orientato verso il conducente impreziosendolo, con una “Flying Console” inedita. Ma di rivoluzionario non c’è solo il posto di guida. Tutto l’abitacolo cambia dimensioni in termini di qualità e comfort. Materiali alto di gamma, rivestimenti soft per la plancia ed i pannelli interni delle porte, trattamento accurato di tutti i dettagli, nuova architettura dei sedili: il miglioramento si nota su tutti i livelli di equipaggiamento.

Motorizzazioni

Ampia la scelta con 3 motorizzazioni benzina (da 100 a 155 cv), 2 Blue dCi (da 95 e 115cv), trasmissioni manuali o con cambio automatico a doppia frizione EDC, e il nuovo Turbo GPL da 100 cv, al suo debutto sulla nuova Captur. Da non trascurare anche la versione idrida, E-tech Plug-In Hybrid, in uscita a febbraio, con nuovo motore benzina 1.6 Alleanza + 2 motori elettrici + batteria da 9,8 KWh; trasmissione MULTIMODE. In grado di viaggiare in modalità elettrica per 50 Km e fino a 135 km/h in utilizzo misto e per circa 65 km in utilizzo urbano.

Captur, ancora più innovazione

Tra le caratteristiche più innovative del mezzo troviamo: Highway and Traffic Jam Companion (autonomia di livello 2 su TCe 130 EDC FAP e 155 EDC FAP): Cruise control adattivo + mantenimento corsia + con frenata e ripartenza. Frenata di emergenza attiva di serie per pedoni e ciclisti. Camera a 360° (4 punti con visione dall’alto) e EASY PARK ASSIST. Novità assoluta per Renault: Monitoraggio posteriore attivo dei veicoli in arrivo.

Easy Link ossia nuovo sistema multimediale connesso compatibile con Android AutoTM e Apple CarPlayTM con touchcreen fino a 9,3’’, ai vertici della categoria. Piattaforma connessa 4G con aggiornamenti automatici OTA (Over The Air) e chiamata automatica di emergenza. Navigatore con informazioni fornite da TOM TOM e ricerca di indirizzi GOOGLE. Smart cockpit: con Driver Display digitali da 7 a 10,2 pollici.

Gastone Leopoldo Borghese

Gastone Leopoldo Borghese

Giornalista, viaggiatore, amante dell'Estremo Nord e della solitudine. Scrive per vivere e vive per scrivere. Collabora con diverse testate giornalistiche tra cui Scrittore In Viaggio.

Altri articoli

Aggiungi commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gastone Leopoldo Borghese

Gastone Leopoldo Borghese

Giornalista, viaggiatore, amante dell'Estremo Nord e della solitudine. Scrive per vivere e vive per scrivere. Collabora con diverse testate giornalistiche tra cui Scrittore In Viaggio.

Seguici su Facebook