Scrittore In Viaggio

Scrittore In Viaggio nasce nel 2016 come spazio personale di un giornalista professionista che da anni si occupa di carta stampata e comunicazione on line. Oggi è un blog editoriale dove l'idea del viaggio viene declinata come concezione filosofica, antropologica, come pratica culturale e fisica. Su Scrittore In Viaggio trovate itinerari, viaggi, reportage, articoli dedicati al mototurismo, alla fotografia, approfondimenti su culture, popoli, tradizioni, spiritualità e narrazioni su figure, storie "eroiche", libri e letteratura di viaggio. Lo "scrittore in viaggio" non è il travel blogger, non è il turista, non è l'amante della "transumanza di massa"È colui che cerca le "terre selvagge" di una interiore libertà, è Andy Dufresne sulla decappottabile rossa in viaggio verso la costa del Pacifico, è colui che adora "l'uomo che cammina" di Christian Bobin, è il "waldganger" del Trattato del Ribelle di Ernst Junger che fugge nel bosco perché non ama il Grande Leviatano della modernità, è Jeremiah Johnson del film Corvo rosso non avrai il mio scalpo, è Zagor-Te-Nay, lo Spirito con la scure che vive nella foresta di Darwkwood, è il tenente Drogo in attesa sulla Fortezza Bastiani, è il cavaliere errante che "rende testimonianza" di una "weltanshauung" e che non arretra, è l'esploratore della metafisica e dell'assoluto, è il principe Katsumoto che punta al fiore più bello, una cosa rara che se si trascorresse una vita a cercarlo, non sarebbe una vita sprecata, è il "viaggiatore immobile" narrato da Paolo Rumiz, è il "compagno di solitudine" di molti narratori che hanno viaggiato e raccontato la bellezza del mondo attraverso il potere del pensiero e della fantasia. In questo blog editoriale, "il movimento e la migrazione", "il "Wild" di Jack London, il "bosco" jungeriano appaiono come desideri di una ricerca mentale, fisica e metafisica. Nella redazione di Scrittore In Viaggio troviamo oltre a Daniele Del Moro, ideatore e fondatore di questo blog editoriale, e direttore di Green Planet NewsLuca Malgeri, vicedirettore del quotidiano dedicato all'ambiente e alla sostenibilità. Daniele e Luca sono due "colleghi-amici" e giornalisti di profonda esperienza che hanno lavorato nella stessa stanza per 15 anni dando vita insieme a numerosi progetti a livello nazionale e internazionale. Su Scrittore In Viaggio abbiamo anche, in maniera occasionale, "guest writer" e contributi ospiti. 

Daniele Del Moro

Giornalista professionista, motociclista, fotografo e camminatore. Sono laureato in Lettere, gruppo demo-etno-antropologico, con tesi in Storia delle religioni. Ho sempre avuto grande passione per i popoli e per le loro tradizioni prima dell'avvento del "pensiero unico" della globalizzazione. Ho studiato per anni le civiltà indigene d'America e l'antropologia culturale con Ida Magli. Ho approfondito il mio percorso giornalistico lavorando al quotidiano Il Tempo e per 15 anni con la redazione di Adelina Tattilo, la storica casa editrice simbolo degli anni Ottanta. Oltre a camminare e andare in moto, amo ascoltare musica e audiolibri, leggere molto, guardare bei film e bere té. Sono direttore e fondatore di Green Planet News, quotidiano online, web agency e studio di editing e progettazione grafica.

d.delmoro@scrittoreinviaggio.com

Luca Malgeri

Giornalista, laureato in Scienze Politiche, vicedirettore responsabile per Green Planet News, svolge da sempre la sua professione con grande passione, scrivendo e confrontandosi con tanti e diversificati argomenti.

l.malgeri@scrittoreinviaggio.com